Mifidodifido - Il Social Network dei cani

Estate 2000, sono in giro per internet quando rimango colpita da un inserzione del sito dell’Enpa: tre cuccioloni di simil pastore tedesco cercano una mamma e un papà! Rimango colpita da quei musetti e allora chiamo subito la sede Enpa di Segrate per fissare un appuntamento.
Vado a vederli, sono davvero bellissimi, magrissimi e con le gambe lunghe lunghe…ma oltre a loro ci sono tanti e tanti canetti che vogliono coccole….non reggo a vedere tutti questi musetti e scoppio a piangere… eh si… Chiedo ad una volontaria se è possibile adottare uno di questi lupacchiotti, che non è il primo cane in vita mia e che a fine anno mi trasferirò in una casa con giardino, naturalmente le spiego anche che il cane non rimarrà relegato in giardino come purtroppo ahimè fanno parecchie persone…

La volontaria mi dice che fino alla fine dell’anno non mi può dare il cucciolo in quanto vivo ancora in appartamento (???), io rimango un pò così ma effettivamente questa cosa mi ferma… penso per 5 secondi … fino a quando mi dice che se voglio uno di quei lupacchiotti, me lo possono dare a fine anno però devo pagare l’adozione a distanza… se no nulla.

Rimango un po’ allibita dalla risposta della volontaria… decido di lasciare perdere e me ne vado… non so… mi sembrava che puntasse più nel ricevere i soldi per l’adozione piuttosto che rendere felice un esserino…
Dopo un po’ di giorni, esattamente il 14 di agosto, decido di fare un salto al canile di Trezzano sul Naviglio, siamo nella zona cuccioli, tutti che saltano sulle sbarre per farsi accarezzare, tutti tranne un batuffolo nero, con due occhi da mucca… è li che osserva in un angolino….io rimango colpita da questo musetto, chiedo al gestore del canile delle informazioni: non ha una bella storia (come tutti del resto) è una femminuccia, è stata buttata dentro al recinto del canile chiusa dentro un sacco, poi, un mesetto e mezzo fa una coppia ha deciso di adottarla per poi riportarla indietro dopo un mese perché in casa “sporcava” (ma dai… forse dovevano andare a prendersi un peluche… oppure dovevano andare in ferie ed il cane era diventato una rottura di scatole…) …e che se volevo quella cucciola dovevo essere convinta al 100%... perchè era già stata traumatizzata abbastanza…

Mi dice di pensarci e di non avere fretta, che comunque doveva completare il ciclo di vaccinazioni che aveva iniziato e che doveva essere sterilizzata, me ne torno a casa e dopo 5 secondi che ho messo piede dentro casa mi sono chiesta “ma che cavolo ho fatto, l’ho lasciata li ????”
Sono corsa in canile (che tra l’altro stava chiudendo) e sono andata a prendere la cuccioletta… chi se ne frega delle vaccinazioni e della sterilizzazione, mi sono presa tutto a carico pur di portarla fuori da li !

Luna è mia compagna di vita da ormai 9 anni, ne ha combinate tante… ma non mi pento affatto di averla adottata, ha imparato a stare a casa da sola (ha sofferto di ansia da separazione) me la porto da tutte le parti: vacanze, mercato, ristoranti, negozi…

Grazie a lei sono anche diventata educatore cinofilo e anche li mi ha dato tantissime soddisfazioni!

Rifarei questo passo un miliardo di volte e ringrazio il destino di averci fatto incontrare !
Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ce ne vorrebbero di storie come queste!!! Io, in verità, non ho avuto il coraggio di andare in un canile (!) e ho trovato Pako anch'io girando su internet. Complimenti a te ed alla tua bella Luna.

Rispondi

Sai......non tutti i canili sono "allucinanti" per fortuna.....dove ho preso Luna era molto pulito e ordinato......la persona che me la affidata prima di darmela mi cercava di smontare dal prendere un cane per tutti gli impegni che porta (poi quando ha saputo che era già il secondo non ha continuato naturalmente), il che mi ha fatto piacere in quanto il suo obbiettivo non era dare in adozione il cane, puntava esclusivamente sul suo benessere......e questo è ammirevole!
Purtroppo in molti posti (associazioni e canili) i cani vengono dati via al primo che capita......poi se va bene il cane è a posto per tutta la vita, se va male ho viene abbandonato di nuovo (per abbandono non intendo solo mollarlo per strada ma anche cambiare in continuazione padrone) oppure viene riportato al canile, causando cosi un doppio trauma....

Rispondi

Ke bella storia,magari ce ne fossero di più di questi lieto fine

Rispondi

RSS

Post sul blog

Ornella

ATTENZIONE!!

Post aggiunto da Ornella il 23 Giugno 2010 alle 11:03 — 1 Commento

Sabrina

BRIE - LABRADOR CHIARO si è persa - avvistata a Binasco

Post aggiunto da Sabrina il 24 Maggio 2010 alle 22:53

Ornella

fred è fesso

Post aggiunto da Ornella il 7 Marzo 2010 alle 19:51 — 1 Commento

claudia

Eccoci!

Post aggiunto da claudia il 24 Gennaio 2010 alle 19:39

Martina

l'ennesimo lager

Post aggiunto da Martina il 18 Gennaio 2010 alle 19:16

Badge

Caricamento in corso...

© 2010   Creato da Mifidodifido   Powered by .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio